Aha-esperienze con Christian Drosten, Angela Merkel, Rezo & Jens Spahn

Un commento di Bernhard Loyen.

Il momento della realizzazione, di aver trovato la soluzione ad un problema, anche un immediato momento di felicità, delizia immensamente l’uomo. Un’esperienza aha-esperienza. Ora, per milioni di persone in questo paese, la somma totale delle aha-esperienze sta aumentando con un retrogusto piuttosto blando.

Le settimane si sono spostate nel paese e moltissimi cittadini hanno pensato a se stessi, a queste regole della Corona, che vanno e vengono. Noi come cittadini dobbiamo solo stare al gioco per un breve periodo di tempo, fingere di capire tutto questo e poi arriva il messaggio, il tutto chiaro dalla Cancelleria – tutto qui. Ben fatto.

Ora sempre più persone si rendono conto, lungi da ciò. Ci sono alcuni dolci per l’obbedienza, ma anche questi sono vincolati alle condizioni dell’ufficio del cancelliere. Linee guida approssimative per affrontare la vita di tutti i giorni – distanza, igiene e maschera di tutti i giorni.

Per un attimo il Ministero Federale della Salute lo ha pensato all’inizio di maggio di quest’anno. Distanza, igiene e maschera quotidiana? Da questo costruiamo la formula AHA e la vendiamo ai cittadini come una necessità assoluta, perché, cito (1):

A causa dell’epidemia di coronavirus dobbiamo abituarci a una diversa routine quotidiana.

Aha? il 30 maggio questo è stato poi modificato di nuovo da un video clip su Twitter (2). L’estensione della formula recita, cito: Ogni società ha regole e formule per modellare la convivenza. Ora sta a ciascuno di noi interiorizzare una nuova formula per la nuova vita quotidiana durante la pandemia di Corona. La formula AHA protegge noi e gli altri – con la distanza, l’igiene e la maschera quotidiana.

Una nuova formula per la nuova vita quotidiana?

Orwell-speech del tipo impressionante. Sì, la vecchia vita di tutti i giorni è passata. Nuove realtà sono state forzate, senza tener conto delle sensibilità personali. Termine sconosciuto.

Ora i giorni in cui il ministro responsabile di questa autorità federale, Jens Spahn, ha avuto la sua personale aha-esperienza. Dopo un inizio un po’ esitante, quasi impotente e disordinato, è stato in gran parte responsabile della proclamazione della più elementare flagellazione dei cittadini nella storia di questo Paese dal 1949. Un esecutore, mal consigliato e ben pagato.

Aha-esperienze: Recensione

Il 22 marzo, il cancelliere Angela Merkel ha rivolto ai cittadini parole che li hanno costretti a sedersi e a prenderne atto, ma a quel tempo non ha dato alcuna idea di ciò che sarebbe seguito, cito

Nessuno di noi che si assume la responsabilità politica in democrazia ha mai desiderato di doversi presentare ai cittadini con tali norme. Ma direi anche che queste non sono solo raccomandazioni dello Stato. Sono regole che devono essere rispettate nell’interesse di tutti noi. Le forze dell’ordine le controlleranno, e dove troveranno delle violazioni, ci saranno conseguenze e sanzioni (3).

Che cosa è seguito? Il 27 marzo il Ministero Federale della Salute è stato autorizzato, senza la necessaria approvazione del Bundesrat, a prescrivere una nuova formula per la nuova vita quotidiana di quasi 81 milioni di persone. Ciò è stato regolato dalla legge sulla protezione della popolazione in caso di una situazione epidemica di importanza nazionale. Questo continuerà, cito: finché il Bundestag determinerà una “situazione epidemica d’importanza nazionale” (4).

Per dirla con maggiore enfasi, 709 membri dell’attuale Bundestag determinano più di milioni di biografie per tutto il tempo che desiderano. Milioni di persone le cui precedenti biografie individuali sono state e vengono manipolate in modo epocale. Ciò che è seguito è stata una settimana di campagna di paura da parte di attori paralleli della politica e dei media. Un’esperienza aha di tipo surreale. Un modo irritante, se non addirittura inquietante, di farsi notare da milioni di cittadini, la maggior parte dei quali si è già interiorizzata e si è annuita obbedientemente. Accettato.

Aha-esperienze: Presente

Ora il ministro federale ha ricevuto informazioni che gli hanno dato due esperienze personali. Dall’inizio della pandemia di corona, il numero di visite ai medici e di trattamenti ospedalieri era drasticamente diminuito. Molti pazienti hanno apparentemente paura di contrarre l’infezione. I sussurratori della Spahn semplicemente non hanno scritto nel foglietto illustrativo delle prescrizioni che le persone sviluppano la paura anche dopo le campagne di paura. Processi di apprendimento di un ministro non qualificato.

Quello che è seguito è stato un appello toccante, cito: in vista del calo delle visite agli specialisti, il ministro della Salute Jens Spahn ha rivolto un appello drammatico ai tedeschi. Insieme ai medici del panel e all’Associazione ospedaliera tedesca, Spahn avverte: “Andate dal medico! Non abbiate paura di visitare uno studio se avete lamentele e un ospedale in caso di emergenza! Un trattamento tempestivo può salvare delle vite”. (5). Sembra sinceramente preoccupato per i suoi concittadini.

Questo appello è stato pubblicato alla fine di maggio su quello che potrebbe essere stato l’ex giornale governativo BILD. Pochi giorni prima, quest’ultimo aveva osato sferrare un piccolo attacco contro l’intoccabile consigliere del governo e sussurratore di Spahn, il dottor Christian Drosten. Molto rapidamente i lettori di questo giornale, così come gli spettatori della controversia, hanno imparato che la messa in discussione generale e più specifica della competenza dei consiglieri governativi in epoca coronese è quasi un regicidio. Da tempo non si tratta più di fatti, e ora è solo una questione di sovranità di interpretazione. Fatti o non fatti.

Incoraggiato, il Dr. Drosten è ora autorizzato a cadere nella sua vecchia routine il 29 maggio, dopo un’ampia ondata di indignazione contro BILD, cioè la corrispondente simpatia e la dimostrazione di abilità attraverso i media. Un’altra aha-esperienza.

Gli interventi sull’esistenza individuale di milioni di cittadini dopo l’isolamento sono piuttosto blandi o elementari? Il consigliere del governo Dr. Christian Drosten lo stima nello SPIEGEL, citazione (6):

“Abbiamo fermato un’ondata pandemica con misure relativamente blande, e in modo del tutto efficiente”. .

Chi si fa avanti ora e osa fare un commento, magari anche solo per obiettare, riceverà subito una lezione migliore nello stesso articolo. Perché non si tratta di distruzione individuale delle biografie, ma di ciò che è stato impedito, cito:

“Se non avessimo potuto testare così presto, se non avessimo informato i politici – penso che ora avremmo 50.000-100.000 morti in più in Germania”.

Sì, leggono e sentono correttamente. Ci crede, non lo sa, perché la conoscenza è secondaria in certi momenti o come il signor Drosten la valuta soggettivamente: Noi, la comunità scientifica, non abbiamo mai avuto e mai avremo il cento per cento di certezza nella conoscenza, nella valutazione della situazione attuale, ma spingiamo ancora i politici ancora più ignoranti verso le misure attuali.

Aha-esperienze manipolazioni dei media

Erano e sono pochi quelli della comunità scientifica che si esprimono in modo critico o ricevono l’attenzione adeguata. Poiché i media pubblici non sono evidentemente interessati a una discussione costruttiva e si rifiutano di impegnarsi in un dibattito pro e contro, c’è almeno la possibilità di farsi conoscere da un pubblico più vasto attraverso il portale YouTube. Ora, però, viviamo in tempi in cui ci è stato permesso di imparare – nuove formule per la nuova vita quotidiana e come devono suonare i nuovi contenuti informativi per la nuova conoscenza, quali contenuti sono accettabili, alla fine non sono determinati dagli autori e dagli scrittori, ma dal potenziale moltiplicatore, il portale video.

Con un numero crescente di voci critiche, si è dovuto reagire. All’esterno, fiducioso, sta emergendo un panorama mediatico sempre più nervoso. Il nuovo ordine del giorno prevede campagne di discredito, insulti, false dichiarazioni deliberate di persone e portali.

Markus Feldenkirchen di SPIEGEL sa in un editoriale del 19.05., cito: “Non si vuole penetrare troppo profondamente nel mondo confuso dei pensieri di alcuni manifestanti. Purtroppo, molti di coloro che stanno evocando la grande cospirazione per le strade e in rete sono cronicamente sulla cialda. Per alcuni dimostranti, la psichiatria fornisce un aiuto più efficace della politica (7). Non un’aha-esperienza, ma la conferma di un continuo e deplorevole sviluppo di questa rivista.

Già l’11 marzo YouTube ha pubblicato un, citazione: Coronavirus-Update: Supporto e risorse per il nostro Creator . Fin dall’inizio dell’epidemia, abbiamo fatto tutto il possibile per prevenire la disinformazione in relazione alla diffusione del virus. Ad esempio, nelle nostre ricerche e raccomandazioni diamo priorità alle fonti ufficiali e visualizziamo pannelli informativi sui video rilevanti. YouTube continuerà a rimuovere rapidamente i video che violano le nostre linee guida e che vengono segnalati (8).

Il 27 maggio, Sabine Frank, responsabile degli affari governativi e delle politiche pubbliche per YouTube in Germania, Austria e Svizzera, ha spiegato modi piuttosto sconosciuti di lavorare sul Deutschlandfunk. È stato condotto il seguente dialogo:

Dlf: Dicono di sì, fanno di tutto, ma comunque è di fatto sì che ci sono ancora molti video che hanno molto successo. Con cospirazioni, con voci infondate (…). Questo è davvero, ancora un grosso problema per loro, qualcosa del genere.

Sabine Frank: Anche questo rimarrà un grosso problema. Il tema delle teorie cospirative e dei contenuti grigi, credo, è un grosso problema come società (…) che prendiamo molto sul serio e adottiamo misure molto diverse. E come misura individuale, la riduzione (…)

Ciò significa la rimozione di video indesiderati, cioè che disturbano. Ma poi integra il catalogo delle misure sulle informazioni sulla monetizzazione. Se la monetizzazione è attivata su YouTube, gli annunci vengono inseriti prima o durante il video. Le entrate sono ripartite tra la YouTuber e YouTube, mentre la YouTuber riceve il 55% delle entrate (9).

Sabine Frank: …altre misure, come il canale da lei citato (che significa KenFM), che sono state applicate, sono la de-monetizzazione, cioè che tali canali non possono avere successo economico anche pubblicando tali contenuti su YouTube. L’intervista è collegata se interessata (10):

Un’esperienza aha-esperienza. Quindi chiunque, come operatore di canale, si faccia raggiungere attraverso i contenuti, dato che i contenuti sono apparentemente di interesse per molti spettatori, sarà ora boicottato economicamente. La variante più difficile – cancellare. Clicca, semplicemente via, in modo che nessuno veda e non senta più. Ecco com’è facile tagliare fuori opinioni diverse in tempi di crisi della Corona.

Anche Raffaello Bonelli ha recentemente vissuto questa nuova esperienza. Bonelli è un neuroscienziato austriaco presso l’Università privata di Sigmund Freud a Vienna, nonché psichiatra e psicoterapeuta sistemico. Che cosa ha fatto ora, quello che nei suoi video parla in modo molto rivelatore delle conseguenze psicologiche delle misure di corona? Ha osato mettere in discussione, con una semplice domanda. Che era, come il suo video: Corona Actual. Dove sono i morti? Dove sono tutti i morti? Questa domanda è sufficiente al giorno d’oggi per far arrabbiare Sabine Frank, cioè la cancellazione. L’interrogazione di Bonelli si riferiva alla dichiarazione del Cancelliere austriaco Sebastian Kurz del 30 marzo 2020, citazione (11):

“Presto ognuno di noi conoscerà qualcuno che è morto di Corona” .

Austria – Stato 04.06.2020. Popolazione: 8,859 milioni, 16,771 infetti, 670 deceduti. Aha?

Il 31.05. Rezo ha pubblicato il suo nuovo video del cacciatorpediniere. Il primo un buon anno fa, la distruzione della CDU, è stato cliccato circa 17 milioni di volte. Rezo era ancora più visibile. Continua a girare video apparentemente divertenti. Il suo canale ha attualmente 1,37 milioni di seguaci. Gli è stato conferito il titolo di Rezoluzzer dallo SPIEGEL, con il titolo Rezo disturba uno spazio di colonna allo ZEIT e ha ricevuto il Premio Nannen nella categoria: Progetto Web. La ragione addotta è che il video del distruttore CDU era di un “modo fresco, divertente e allo stesso tempo ben fondato di presentare le questioni politiche”. Allora perché discutere del nuovo?

Mostra come la manipolazione sia attualmente organizzata su una grande varietà di livelli. Rezo non è un atto da poco. Dopo tre giorni, il nuovo video ha attualmente oltre 2 milioni di click. Le recensioni, che si possono trovare finora, trattano il presunto argomento principale, la distruzione della stampa. E’ un video piuttosto patetico. Rezo sta lavorando alla sezione BILD, alla sezione Giallo-stampa e alla sezione stampa, iniziando con articoli su se stesso. Cito qui il video solo perché ho avuto una piccola aha-esperienza, che non è menzionata nelle recensioni trovate.

Rezo non vuole entrare nelle comuni teorie cospirazioniste nel suo video, ma conosce il motivo della popolarità dei miti cospirazionisti che, cito: lo hanno fottuto di più. Questo è il motivo della mancanza di fiducia nella stampa seria. Cosa che considera seria, che purtroppo non rivela, l’editorialista dello ZEIT.

Rezo getta i capisaldi della discussione sull’attuale crisi di Corona (restrizioni costituzionali, vaccinazioni obbligatorie, impianti di chip, Bill Gates), deliberatamente estrapolati dal contesto e formulati in modo esagerato, nel famigerato vaso della cospirazione, mescola lo sbarco sulla luna, adulatori e lucertoloni, solo per dettare al suo pubblico, per lo più giovane, cito: “Tutto quello che ho appena detto sono ovviamente stronzate assolute. Pensa che, nonostante il suo link alla fonte di 25 pagine, le cause siano molto più profonde. Vuole dimostrare che le tecniche degli ideologi della cospirazione si possono trovare anche in alcuni media consolidati. Poi spiega brevemente la sua definizione, circa l’aberrazione delle persone, la credenza nella cospirazione. Le ragioni di ciò sono da ricercarsi anche in ambito neurologico, psicologico e sociale.

Per completare la sua analisi, la frase decisiva nel video è, cito

“Ma non dovreste ridere delle persone che dicono o diffondono queste cose, perché non tutte le persone sono abbastanza privilegiate da capire che razza di stronzata sia questa”.

Così assicura ai milioni di spettatori del suo pubblico di riferimento che se io, Rezo, te lo dico due volte, sono tutte stronzate, allora sei argomentativamente dalla parte giusta, la parte vera. Si può chiamare questa formulazione, manipolazione? Sabine Frank di YouTube non avrà Rezo sullo schermo. Hai fatto tutto nel modo giusto. La cancellazione non è appropriata.

La follia si sta insinuando. Quando ha notato che la parola per le maschere monouso, un tempo puramente mediche, viene adattata, attraverso una formulazione mirata, alle misure di corona?

Maschere usa e getta, maschera facciale, mascherina per la bocca e il naso, maschera facciale, maschere per la respirazione.

Ora il futuro sembra essere pianificato attraverso campagne corrispondenti. Il Centro federale per l’educazione sanitaria fornisce informazioni sulla prevenzione e la promozione della salute. Il 3 giugno è stata pubblicata la seguente nota di campagna, insieme alla foto di un bambino in maschera. Si potrebbe pensare che ride. L’immagine fa male nell’anima (12), cito:

Copribocca e copri naso per bambini: cosa devono considerare i genitori? Come si può familiarizzare i bambini con l’uso delle cosiddette maschere di tutti i giorni?

Aha, maschere di tutti i giorni? Come si fa a capire il galante passaggio dai copri bocca e naso alle maschere di tutti i giorni presto familiari? Stronzate?

Poi date un’occhiata alle maschere della vita quotidiana su Twitter e vi stupirete di come questa società abbia già padroneggiato la nuova situazione.

La politica ha preoccupazioni e dolori con i suoi cittadini? No, tutto sta andando secondo i piani. #Il potere delle dee prima

Quale piano?

Fonti:

  1. https://www.zusammengegencorona.de/informieren/ein-neuer-alltag/
  2. https://twitter.com/BMG_Bund/status/1266657792510824448
  3. https://www.bundesregierung.de/breg-de/themen/coronavirus/-dieser-gemeinsinn-wird-uns-durch-die-schwere-zeit-tragen–1733288
  4. https://de.wikipedia.org/wiki/COVID-19-Pandemie_in_Deutschland
  5. https://www.bild.de/politik/inland/politik-inland/coronavirus-jens-spahn-appelliert-in-bild-geht-zum-arzt-bitte-70949662.bild.html
  6. https://www.spiegel.de/wissenschaft/medizin/virologe-christian-drosten-vielleicht-entgehen-wir-einem-zweiten-shutdown-a-71724496-a9b5-4a26-aa1d-ecdf866c7f4e
  7. https://www.spiegel.de/politik/deutschland/corona-proteste-die-politik-darf-sich-von-verwirrten-verschwoerern-nicht-verrueckt-machen-lassen-a-00000000-0002-0001-0000-000170923471
  8. https://youtube-creators-de.googleblog.com/2020/03/coronavirus-update-support-und.html
  9. https://youtube.fandom.com/de/wiki/Monetarisierung
  10. https://www.ardaudiothek.de/mediasres/wie-youtube-mit-desinformation-umgeht-interview-mit-sabine-frank/76078290
  11. https://www.kleinezeitung.at/politik/innenpolitik/5793215/Bundeskanzler-Sebastian-Kurz_Bald-wird-jeder-von-uns-jemanden
  12. https://twitter.com/bzga_de/status/1268145656704700418
  13. https://twitter.com/search?q=%23Alltagsmasken&src=typed_query

+++

Grazie all’autore per il diritto di pubblicazione.

+++

fonte dell’immagine: screenshot – Twitter-J.Spahn

+++

KenFM si sforza di ottenere un ampio spettro di opinioni. Gli articoli di opinione e i contributi degli ospiti non devono necessariamente riflettere il punto di vista della redazione.

+++

Ti piace il nostro programma? Informazioni su ulteriori possibilità di supporto qui: https://kenfm.de/support/kenfm-unterstuetzen/

+++

Ora potete anche supportarci con Bitcoins.

Indirizzo BitCoin: 18FpEnH1Dh83GXXGpRNqSoW5TL1z1PZgZK


Auch interessant...

Kommentare (0)

Hinterlassen Sie eine Antwort