Spento | Di Dirk Pohlmann

Un commento di Dirk Pohlmann.

KenFM, NuoViso, Rubikon. Le pubblicazioni mediatiche alternative con la più ampia diffusione saranno disattivate nei social media YouTube, Facebook e Twitter. Libertà di stampa? Ma non per loro! I colleghi dei media di qualità sono d’accordo su questo. E nessuna associazione di giornalisti alza un dito. Tranne che per applaudire.

Se durante i miei studi avessi saputo che Neue Post, Das Goldene Blatt, Coupé, e con loro l’intero universo dei media a bassa profondità sono anche sotto la protezione della libertà di stampa, non solo delle pubblicazioni serie, c’è abbastanza libertà per tutti, ora sto imparando quando la libertà di stampa si ferma. Dove ci sono i confini, si nota solo quando li si attraversa, poi i fari si accendono, i cani abbaiano e le guardie schizzano fuori da ogni angolo.

Diventa davvero pericoloso quando ci sono segnalazioni dissenzienti. Quindi, quando si tratta del nucleo della libertà di stampa. E’ sottosopra su grande scala.

Quando si tratta di fare soldi con l’intrattenimento della nonna inferiore, l’intrattenimento delle tette e le notizie false reali, il sistema dei media offre protezione e consulenza legale collegiale. Ma chiunque pubblichi opinioni, interviste e commenti che differiscono dallo stato di azione del governo tedesco in materia di SARS COV-2 viene denunciato come covidiota, teorico della cospirazione e neo-nazista. Lì anche l’organo specializzato dei cittadini educazione, il “tempo”, raggiunge comodamente nel cesso e pubblica un articolo, in cui si chiede all’autorità nazionale di esercitare con attrazione gas e cannoni ad acqua volte così correttamente autorità nazionale. Sotto la voce marcia dell’acqua, che si potrà dire ancora una volta, la redazione del tempo si guarda intorno applaudendo, ottiene incoraggianti pacche sulle spalle e si sente cannibalisticamente bene, come 500 scrofe con l’esplorazione delle Stammtischniederungen.

Si può classificare questo come maleducazione, atteggiamento antidemocratico e fantasia maschile soggiogata, ma è più di questo. Ed è anche peggio.

Si tratta di misure di propaganda ideate dai servizi segreti delle potenze vincitrici occidentali, i cosiddetti Five Eyes, in particolare la CIA e il GCHQ britannico, e che vengono ora attuate in tutta l’area metropolitana occidentale. Anche in Germania.

Non appena le risate furiose dei nostri colleghi dei media di qualità si saranno calmate di nuovo e si sarà placato il clamore del “misticismo cospirativo”, potremo iniziare con una sobria analisi della situazione.

Il fatto che il 95% dei giornalisti partecipi volontariamente alla Crociata della Santa Corona non è un argomento contro un’operazione di intelligence, ma la prova che si tratta di un’operazione di intelligence preparata da esperti professionisti. La contro-argomentazione “Ma nessuno mi dice cosa riferire, questa è una mia libera decisione, scrivo e mando quello che voglio” non lo è. Se il giornalista avesse un’opinione diversa e fosse dissidente, sarebbe disoccupato. All’interno dell’apparato mediatico si è formata una casta con uno spettro di opinioni molto più ristretto di quello della popolazione, che allinea le sue opinioni tra loro. Inoltre, la casta esegue sempre più spesso la pulizia interna. Chiunque partecipi a una manifestazione di Corona in privato ha contatti sociali altrettanto buoni e altrettante buone possibilità di mantenere il suo lavoro di insegnante comunista negli anni ’60.

Il ristretto spettro di opinioni non si trova solo tra i giornalisti. Tra i poliziotti, i soldati e i dipendenti dei servizi segreti, il Partito dei Verdi e della Sinistra è probabilmente altrettanto chiaramente sottorappresentato quanto è sovrarappresentato tra i giornalisti. Il contrario è vero per le opinioni estremiste di destra e di destra. Alcune attività attraggono determinate persone. Se non vi è un’azione di contrasto mirata e se non si crea una diversità, che sarebbe urgentemente necessaria soprattutto nelle professioni di elaborazione dell’informazione, come i giornalisti o i dipendenti dei servizi segreti, per una visione d’insieme, ne risulterà un’inbreeding mentale, una visione a tunnel. Con le relative conseguenze disfunzionali.

Quali prove ci sono per affermare che è in corso un’operazione dei servizi segreti in materia di COVID-19 e di vaccinazioni? Dopotutto, non ne avete sentito parlare su ARD, ZDF, DLF, Süddeutscher, Zeit und Welt. E se ci fosse stato qualcosa, qualche medium ne avrebbe parlato, non sono sulla stessa lunghezza d’onda! Beh, probabilmente no, ma si comportano così, anche per i motivi sopra citati.

Ma c’è l’operazione dello Stato di potere di cui ho appena riferito, infatti, il 9 novembre il British Conservative Times, sotto il titolo “Il GCHQ è in guerra informatica contro gli attivisti anti-vaccinazione”, ha riferito che “i servizi segreti stanno usando strumenti progettati per far saltare in aria gruppi terroristici e fermare la loro disinformazione su internet e sui social media”.

“Il governo considera la lotta contro le false informazioni sulle vaccinazioni una priorità sempre più importante, poiché l’introduzione di un vaccino affidabile si avvicina. Il GCHQ è stato incaricato di eliminare gli oppositori alle vaccinazioni online e nei social media”.

“Oltre agli sforzi del GCHQ, un’unità segreta dell’esercito britannico specializzata nella guerra d’informazione sta combattendo contro i falsi racconti sul coronavirus. Il generale Sir Nick Carter, il Capo di Stato Maggiore, ha confermato pubblicamente che la 77a Brigata sta contribuendo a combattere le voci fuorvianti e a prevenire la disinformazione”.

Negli Stati Uniti, varie organizzazioni perseguono lo stesso obiettivo. Tra questi vi sono la National Security Agency, la controparte statunitense del GCHQ britannico, e Infragard, un gruppo di esperti affiliati all’FBI. Infragard ha avvertito in un saggio del giugno 2020 che “il movimento anti-vaccinazione è legato alla falsa informazione nei social media e alle campagne di propaganda orchestrate dal governo russo”.

Un’altra società si chiama Primer. All’inizio di ottobre, l’Aeronautica Militare statunitense e il Comando delle Operazioni Speciali degli Stati Uniti hanno annunciato di aver assegnato un importante contratto multimilionario a Primer. Primer ha scritto in un comunicato stampa che “svilupperà la prima piattaforma di machine learning che identificherà e valuterà automaticamente le sospette disinformazioni”. Inoltre, migliorerà la sua piattaforma di elaborazione del linguaggio, che analizzerà automaticamente gli eventi tattici per informare i comandanti con una profondità di conoscenza senza precedenti, man mano che gli eventi si evolvono in tempo reale. I prodotti Primer parlano correntemente inglese, russo e cinese”.

In definitiva, Primer è destinato a diventare un mezzo per diffondere la verità sponsorizzata dallo Stato e guidare l’opinione pubblica. Il fondatore di Primer, Sean Gurley, è stato precedentemente coinvolto in operazioni di controinsurrezione in Iraq utilizzando l’intelligenza artificiale. La società pullula di alti funzionari militari e dei servizi segreti.

Il 9 novembre 2020, lo stesso giorno in cui il GCHQ britannico ha annunciato la sua lotta contro i Covidioti, apparirà su NextGov un articolo che Primer si concentrerà in futuro sulla disinformazione su COVID-19, utilizzerà l’intero spettro della sua soluzione di piattaforma basata sull’intelligenza artificiale e farà della “verità un’arma”.

In relazione all'”Operazione Warp Speed”, l’approvazione ultrarapida di nuovi vaccini, un processo che altrimenti richiede 10 anni, si riduce così a 1 anno, la comunicazione strategica era già stata presa in considerazione per “garantire la massima accettazione dei vaccini, per i quali è necessaria una saturazione dei media nazionali con messaggi. Tutto questo in un documento congiunto del Dipartimento della Salute e della Difesa degli Stati Uniti intitolato “Dalla fabbrica al fronte”. Comunicazioni strategiche è la nuova parola d’ordine della propaganda governativa. I vaccini mRNA di Biontech e Moderna sono una tecnologia che non è stata testata sull’uomo. Poiché la procedura di approvazione non è adatta a creare fiducia, la propaganda come sostituto dovrebbe servire allo stesso scopo.

Youtube, Facebook e Twitter sono social media di proprietà di aziende IT statunitensi. Soprattutto, sono dei furfanti dell’informazione altamente redditizi che traggono enormi profitti dai dati degli utenti nell’ambito del capitalismo della sorveglianza. Consiglio vivamente l’omonimo libro dell’economista di Harvard Shoshana Zuboff. Questa non è pubblicità, ma autodifesa.

È una verità che le aziende della Silicon Valley raccolgono i nostri dati su una scala senza precedenti. Ma cosa se ne fa, quanto velocemente la maggioranza delle persone nel modello imprenditoriale e sociale in rapida espansione del capitalismo di sorveglianza si trasforma in un proletariato di dati manipolabile, non ne sappiamo quasi nulla. La lettura aiuta.

Le aziende IT americane sono rilevanti dal punto di vista sistemico in tutti i significati della parola e di conseguenza strettamente legate allo stato di sicurezza degli Stati Uniti. Come il più importante pilastro dell’economia statunitense accanto alla casta finanziaria, hanno ora assunto la posizione dei vecchi colossi industriali. Sono anche i garanti dello stato di sicurezza nazionale e di sorveglianza sempre più perfezionato.

Ma i social media, che dominano il mercato globale, sono anche gli strumenti con cui le campagne di propaganda statale degli Stati Uniti e della Gran Bretagna vengono impiantate in tutto l’emisfero occidentale e della NATO. Anche in Germania.

Questo è monitorato da organizzazioni agganciate allo stato di sicurezza e dedicate alla lotta contro il discorso dell’odio. In Germania, ad esempio, la Fondazione Amadeu Antonio, in Gran Bretagna il CCDH, il “Centro per la lotta all’odio digitale”. Il suo capo, Imran Ahmed, combatte contro “le armi nucleari sporche che diffondono la disinformazione tossica tra la popolazione”. In un’intervista al quotidiano britannico Independent, spiega più dettagliatamente cosa si intende con questo. “Non chiamerei solo i teorici della cospirazione degli oppositori della vaccinazione, li chiamerei un gruppo estremista che rappresenta una minaccia per la sicurezza nazionale”. “Se qualcuno è esposto a tali teorie cospirative, può essere facilmente portato ad adottare visioni del mondo ancora più radicali che possono portare all’estremismo violento”. Tra i siti web che possono essere combattuti come “rischio per la sicurezza nazionale” c’è ad esempio Childrens Health Defense di Robert F. Kennedy Jr., il figlio del candidato presidenziale americano assassinato Robert Kennedy, fratello dell’altrettanto assassinato presidente americano John F. Kennedy. Ha parlato alla Corona Demo di Berlino alla fine di agosto. Parlare di misure di sicurezza nazionale nel contesto del nome Kennedy è ovviamente un problema di argomentazione per lo stato di sicurezza, ma Facebook aiuta a risolverlo. Meglio così anche per Facebook, perché Imran Ahmed avverte: “Se i social media non reagiscono nel modo giusto, allora il governo deve prendere misure adeguate”.

Ma, come ho detto, Facebook e YouTube rispondono nel modo in cui lo stato di sicurezza ha deciso di avere ragione, come ha detto un portavoce di Facebook su richiesta dell’Independent: “Stiamo lavorando per isolarci dalla pericolosa disinformazione e abbiamo rimosso diverse centinaia di migliaia di singoli pezzi di disinformazione”.

YouTube, ad esempio, ha demonetarizzato l’organizzazione di Robert F. Kennedy Jr., il che non solo significa che non possono fare soldi con i loro click, ma è molto più efficace nell’ostacolare la distribuzione, perché YouTube non propone questo canale agli altri spettatori, indipendentemente dal suo successo. Lo stesso vale per un totale di sei canali che sono stati contrassegnati dal CCDH nel Regno Unito. Chi ha effettivamente segnato KenFM, Nuviso e Rubikon in Germania?

Le altre misure sono ormai ben note, ad esempio, per fornire a tali canali avvertenze e riferimenti a informazioni migliori, cioè più conformi alle leggi. Un portavoce del governo britannico commenta questo fatto interamente nello spirito di Orwell: “Fin dall’inizio della pandemia, le unità governative specializzate hanno lavorato persistentemente per identificare e respingere le false informazioni sul virus corona. Stiamo lavorando a stretto contatto con le piattaforme dei social media per aiutarli a rimuovere le affermazioni inesatte sul virus che sono dannose per la salute pubblica”. “Stiamo sviluppando piani leader a livello mondiale per garantire la due diligence dei social media per i suoi utenti e approveremo una legislazione adeguata il prima possibile”.

A questo si sta lavorando anche nella nuova amministrazione statunitense del presidente Joe Biden. Richard Stengel, capo della “US Agency for Global Media” del team di transizione di Joe Biden, si è definito un capo propagandista, esortando la nuova amministrazione ad usare la propaganda contro il proprio popolo e invitandola a “ripensare” il Primo Emendamento sulla libertà di espressione e di opinione negli Stati Uniti. Richard Stengel non è un novellino, ma è stato a lungo Sottosegretario di Stato per gli Affari Pubblici e la Diplomazia Pubblica negli Stati Uniti. Sotto Barack Obama si definiva già “guerriero dell’informazione” contro la disinformazione russa e manager dell’informazione per il popolo americano. Stengel sa quali informazioni sono buone e utili per i cittadini americani e quali no. “Non sono contro la propaganda. Ogni paese lo usa, e ognuno lo usa per lavorare sul proprio popolo. E non credo che sia necessariamente terribile”.

Sembra che Stengel abbia studiato gli scritti del sociologo, teologo e filosofo francese Jacques Ellul con il cervello di Niccolo Machiavelli. Ellul, che stranamente non è tradotto in tedesco, ma è molto stimato dagli intellettuali dei paesi anglosassoni, si è occupato principalmente di propaganda e dell’essere umano nella società tecnica fino alla sua morte nel 1994. Fu membro della Resistenza durante la guerra, salvò i perseguitati e fu un anarchico cristiano per tutta la vita. I suoi scritti spesso non sono immediatamente accattivanti, perché ci si confronta costantemente con i pensieri che si sentono per la prima volta: sono straordinariamente precisi, quindi accessibili solo con la concentrazione, ma nell’effetto come uno champagne ghiacciato. Ellul era dell’opinione che la propaganda è il risultato di una società tecnica, non una caratteristica dei sistemi totalitari, ma anche nelle democrazie occidentali è una parte inseparabile del tessuto sociale, un segno inarrestabile di decadenza. A differenza di Richard Stengel, però, non lo celebra come strumento di potere del bene.

Che Ellul sia stato brillante lo si può vedere dal fatto che ha quasi profeticamente anticipato la situazione attuale per quanto riguarda COVID 19. Lascio quindi a lui l’ultima parola.

“Chi legge la stampa del suo gruppo e ascolta il programma radiofonico del suo gruppo è costantemente incoraggiato nel suo seguito. Queste persone imparano sempre di più che il loro gruppo ha ragione, che le loro azioni sono giustificate e quindi il loro seguito è rafforzato. Allo stesso tempo, tale propaganda contiene elementi di critica e di rifiuto di altri gruppi le cui opinioni non vengono mai lette o ascoltate dai membri dell’altro gruppo. Così vediamo un mondo di anime chiuse che si crea davanti ai nostri occhi, un mondo in cui ognuno parla solo a se stesso, in cui ognuno si assicura costantemente delle proprie convinzioni e si preoccupa del male che gli altri gli fanno, un mondo in cui nessuno ascolta nessun altro.

“Racchiuso nella sua costruzione artificiale, l’uomo non trova alcuna uscita, nessuna via d’uscita, non può più penetrare nel guscio della società tecnica per trovare l’ambiente ancestrale in cui si è stabilito per centinaia di migliaia di anni. Nelle nostre città non c’è più né giorno né notte, né caldo né freddo. Ma c’è la sovrappopolazione, la schiavitù della stampa e della televisione, la totale assenza di significato. Tutti gli esseri umani sono soggetti a mezzi esterni lì e con essi a scopi esterni – per tutta l’eternità.  Più si sviluppa il meccanismo tecnico che ci permette di sfuggire alle necessità e alle condizioni naturali, più siamo soggetti alle necessità e alle condizioni tecniche”.

“Anche se l’anarchismo dovesse prevalere, non credo che riusciremo a creare una società più vivibile. Quindi non mi batto per la vittoria di questa dottrina. D’altra parte, mi sembra che un atteggiamento anarchico sia l’unico sufficientemente radicale di fronte a questo sistema stato-nazione”.

+++

US – UK Intel Agencies Declare Cyber War on Independent Media
https://unlimitedhangout.com/2020/11/reports/us-uk-intel-agencies-declare-cyber-war-on-independent-media/

GCHQ in cyberwar on anti-vaccine propaganda – Spies tackle disinformation linked to Russia
https://www.thetimes.co.uk/article/gchq-in-cyberwar-on-anti-vaccine-propaganda-mcjgjhmb2

Coronavirus: Social media firms make $1bn a year from anti-vax followers, report says
https://www.independent.co.uk/news/uk/home-news/coronavirus-social-media-anti-vax-misinformation-vaccine-conspiracy-a9604481.html

NCSC welcomes EU cyber sanctions against Russia following 2015 attack on Germany’s Parliament
https://www.ncsc.gov.uk/news/ncsc-welcomes-eu-sanctions-against-russia-after-germany-parliament-attack

Britain strikes back! UK launched SECRET cyber-attacks on Russia says ex-security chief
https://www.express.co.uk/news/uk/1351968/WW3-news-Britain-cyber-attacks-Putin-Russia-Lord-Sedwill-Salisbury-GCHQ-ont

Air Force Turns to Machine Learning to Fight COVID-19 Disinformation
https://www.nextgov.com/emerging-tech/2020/11/air-force-turns-machine-learning-fight-covid-19-disinformation/169900/

From the Factory to the Frontlines -The Operation Warp Speed Strategy for Distributing a COVID-19 Vaccine
https://www.hhs.gov/sites/default/files/strategy-for-distributing-covid-19-vaccine.pdf

US was warned of threat from anti-vaxxers in event of pandemic
https://www.theguardian.com/us-news/2020/apr/27/us-warning-pandemic-anti-vaxxers

Biden state media appointee advocated using propaganda against Americans and ‘rethinking’ First Amendment
https://thegrayzone.com/2020/11/11/richard-stengel-propaganda-usagm-biden/

Spahn überraschend im Weißen Haus empfangen

Gesundheitsminister Jens Spahn hat sich im Weißen Haus mit dem Sicherheitsberater von Donald Trump getroffen. Dabei ging es um das Thema Bioterrorismus – das Treffen hat aber auch eine gewisse Symbolkraft.
https://www.spiegel.de/politik/deutschland/jens-spahn-im-weissen-haus-gespraeche-mit-donald-trumps-sicherheitsberater-a-1231132.html

From Cold War to Gray War: Internet Conflict Intensifying
https://www.voanews.com/europe/cold-war-gray-war-internet-conflict-intensifying

UK ‘95% sure’ Russian hackers tried to steal coronavirus vaccine research
https://www.theguardian.com/world/2020/jul/17/russian-hackers-steal-coronavirus-vaccine-uk-minister-cyber-attack

Das Zeitalter des Überwachungskapitalismus
https://www.campus.de/buecher-campus-verlag/wirtschaft-gesellschaft/wirtschaft/das_zeitalter_des_ueberwachungskapitalismus-15097.html

+++

Si ringrazia l’autore per il diritto di pubblicare l’articolo.

+++

Fonte dell’immagine: / Persiane

+++

KenFM si sforza di ottenere un ampio spettro di opinioni. Gli articoli di opinione e i contributi degli ospiti non devono necessariamente riflettere il punto di vista della redazione.

+++

Ti piace il nostro programma? Informazioni su ulteriori possibilità di supporto qui: https://kenfm.de/support/kenfm-unterstuetzen/

+++

Ora potete anche supportarci con Bitcoins.

Indirizzo BitCoin: 18FpEnH1Dh83GXXGpRNqSoW5TL1z1PZgZK


Auch interessant...

Kommentare (0)

Hinterlassen Sie eine Antwort