Nuova indagine: la Fondazione Gates acquista i media Benessere | Di Rainer Rupp

Un commento di Rainer Rupp.

La rivista statunitense “Columbia Journalism Review (CJR)”, che appare in stampa ogni sei mesi e nel frattempo viene aggiornata online, è un prodotto della “Columbia School of Journalism”, che fa parte della rinomata Columbia University di New York. In passato, il CJR Journalism Magazine si è raramente distinto dal purè uniforme che viene infilato in gola al popolo americano giorno dopo giorno dai sedicenti “media di qualità” neoliberali.

Ma la rivista CJR, come gli altri polli ciechi del New York Times, del Washington Post e del canale di notizie false del CCN, ogni tanto trova un granello di verità. Questo è stato recentemente il caso quando, il 21 agosto, Tim Schwab ha pubblicato un articolo sulla rivista CJR Magazine sulla sua ricerca sull’influenza finanziaria della “Bill and Melinda Gates Foundation” sulla copertura mediatica della Fondazione negli Stati Uniti, in Europa e oltre.

Il giornalista investigativo Schwab inizia il suo articolo con un forte esempio: la National Public Radio (NPR), un’associazione statunitense di radio pubbliche e private. Prende un programma del giornalista della NPR che ha presentato un progetto condotto dall’Università di Harvard con il titolo “The Seattle Housing Experiment”.

Il progetto era un tentativo illusorio di trovare un alloggio per le famiglie a basso reddito in quartieri ricchi che permettesse ai loro figli di accedere a scuole migliori e ad altre opportunità per “rompere il circolo vizioso della povertà”. Secondo i ricercatori citati nel programma, questi bambini potrebbero poi guadagnare 183.000 dollari in più nel corso della loro vita – una previsione più tipica dei politici che degli scienziati, soprattutto perché il programma di edilizia abitativa non è nemmeno in fase sperimentale. Ma questo viene menzionato solo di sfuggita.

L’importante è che in questa storia, che riscalda il cuore dei benefattori con tanta carità, l’ente di beneficenza “Bill & Melinda Gates Foundation” sia nominato come unico sostenitore del progetto. E questo due volte. Perché l’emittente NPR è generosamente sostenuta anche dalla Fondazione Gates, che viene indicata alla fine della trasmissione NPR: “E dobbiamo notare che la Fondazione Gates è un sostenitore finanziario della NPR”.

Alla domanda di Schwab, la giornalista della NPR Pam Fessler ha affermato che il denaro della Fondazione Gates “non ha importanza il motivo per cui stiamo parlando di questa storia”. Tuttavia, Schwab sottolinea che “questa storia è solo una delle centinaia che la NPR ha prodotto sulla Fondazione Gates e sui progetti che finanzia, inclusi innumerevoli contributi benevoli scritti dal punto di vista della Fondazione Gates”.

Schwab aggiunge letteralmente: “Recentemente ho indagato su quasi ventimila donazioni di beneficenza che la Fondazione Gates ha fatto ai media entro la fine di giugno, e nel frattempo ho scoperto che più di 250 milioni di dollari sono stati spesi per il giornalismo”. Una nota veloce, Gates è ben lungi dall’essere l’unico miliardario multimiliardario degli Stati Uniti che usa i media per acquistare influenza e potere politico. Jeff Bezos, il proprietario di Amazon, per esempio, ha anche pagato 250 milioni di dollari per acquistare il Washington Post. Così Bezos, che è molto più ricco di Gates, ha preso una strada più diretta. Invece di corrompere le redazioni di quanti più media possibili con donazioni caritatevoli, come Gates, Bezos ha acquistato un giornale molto rispettato e ne ha fatto l’organo di propaganda per la sua rabbiosa visione neoliberale del mondo.

Ma torniamo ai risultati della ricerca di Schwab, che continua

“Tra i destinatari delle donazioni (Gates) c’erano organi di informazione come la BBC, NBC, Al Jazeera, ProPublica, National Journal, The Guardian, Univision, Medium, The Financial Times, The Atlantic, il Texas Tribune, Gannett, Washington Monthly, Le Monde e il Center for Investigative Reporting; organizzazioni di beneficenza associate ad agenzie di stampa, come la BBC Media Action e il Neediest Cases Fund del New York Times; … organizzazioni di giornalismo come il Pulitzer Center on Crisis Reporting, la National Press Foundation e l’International Center for Journalists; e una varietà di altri gruppi che creano contenuti giornalistici o lavorano sul giornalismo, come la Leo Burnett Company. …. Allo stesso tempo, la Fondazione partecipa ogni anno, in qualità di promotrice, a decine di convegni giornalistici di alto profilo, come il Perugia Journalism Festival, il Global Editors Network e il World Conference on Science Journalism”.

Nel frattempo, anche nell’angolo più remoto della Germania è diventato noto che alcuni cosiddetti “media di qualità” ricevono anche donazioni di beneficenza dalla Fondazione Gates, come i 2,3 milioni di euro donati alla Spiegel. Sebbene la rivista di Amburgo abbia affermato che il denaro non ha in alcun modo influenzato l’obiettiva cronaca del giornale sul suo benefattore Gates, ha prontamente dimostrato il contrario con i suoi furiosi attacchi ai critici di Gates. Con la schiuma alla bocca, la rivista di Amburgo ha denunciato tutti i critici di Gates in modo travolgente come teorici della cospirazione, pazzi o anche come diritti pericolosi.

In generale, la generosa carità mediatica di Gates sembra aver avuto successo. Questo potrebbe essere stato il motivo per cui la sua fondazione è stata fondata in un ambiente mediatico sempre più amichevole. Vent’anni fa, quando i giornalisti stavano indagando sulla prima incursione di Bill Gates nell’industria della beneficenza, la maggior parte di loro pensava ancora che volesse arricchire la sua società di software o che fosse un esercizio di pubbliche relazioni per riparare la sua reputazione malconcia dopo la brutta disputa antitrust di Microsoft con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.

Nei due decenni che sono passati da allora, la Fondazione ha utilizzato le sue donazioni di beneficenza ai media per contribuire a plasmare il discorso pubblico in molte parti del mondo su una vasta gamma di argomenti, dalla salute globale all’istruzione all’agricoltura. Questo straordinario livello di influenza ha fatto guadagnare a Bill Gates un posto nella lista delle persone più potenti e influenti del mondo, pubblicata ogni anno dalla rivista statunitense Forbes.

La Fondazione Gates è ormai quasi esclusivamente oggetto di editoriali glorificatori nei media sulle sue presunte buone opere in tutto il mondo, molte delle quali non resistono a un esame critico. In questo Paese, durante la pandemia, non solo le agenzie di stampa e i nostri “media di qualità” pubblici, ma anche il governo tedesco e l’Unione Europea hanno trattato il tanto corteggiato Bill Gates come un esperto sanitario di Covid e gli hanno chiesto consigli e aiuto, anche se Gates non ha né una formazione medica né una carica pubblica.

I due media statunitensi, PolitiFact e USA Today (che appartengono al Poynter Institute e a Gannett e sono entrambi finanziati dalla Gates Foundation) hanno persino utilizzato le loro piattaforme di verifica dei fatti per proteggere Gates da “false teorie di cospirazione” e “disinformazione”. Ad esempio, la Fondazione Gates è stata accusata di aver effettuato investimenti finanziari in società che sviluppano vaccini e terapie Covid. Pertanto, il forte impegno di Gates per la vaccinazione più ampia possibile della popolazione mondiale non è altruistico. Si tratta infatti di molte decine di miliardi di dollari e di euro per le aziende farmaceutiche in cui Gates aveva da tempo investito con lungimiranza. Il tutto sarebbe particolarmente redditizio se la vaccinazione corona dovesse essere rinnovata ogni anno.

Non solo negli Stati Uniti, ma anche in Germania, i verificatori delle piattaforme mediatiche hanno cercato con tutti i mezzi di proteggere la Gates Foundation da queste presunte “false teorie di cospirazione” e “disinformazione”. Ma i fatti parlano una lingua diversa. Infatti, secondo il giornalista investigativo Schwab, non solo il sito web della Fondazione Gates, ma anche “le più recenti forme di tassazione” della fondazione dimostrano chiaramente che essa ha effettuato investimenti reali nelle aziende farmaceutiche corrispondenti, come Gilead e CureVac. Questa notizia falsa è arrivata dai fact-checker americani! Si può presumere che i reparti di controllo dei media in Germania non lavorino in modo molto diverso dai loro colleghi americani, secondo il motto “Wes Brot ich ess, dess Lied ich sing”.

+++

Si ringrazia l’autore per il diritto di pubblicare l’articolo.

+++

Fonte dell’immagine: Foto Kozyr / Persiane

+++

KenFM si sforza di ottenere un ampio spettro di opinioni. Gli articoli di opinione e i contributi degli ospiti non devono necessariamente riflettere il punto di vista della redazione.

+++

Ti piace il nostro programma? Informazioni su ulteriori possibilità di supporto qui: https://kenfm.de/support/kenfm-unterstuetzen/

+++

Ora potete anche supportarci con Bitcoins.

Indirizzo BitCoin: 18FpEnH1Dh83GXXGpRNqSoW5TL1z1PZgZK

Auch interessant...

Kommentare (0)

Hinterlassen Sie eine Antwort