La legge sull’approvvigionamento digitale e l’infrastruttura telematica

La serra rimane fragile.

Un commento di Bernhard Loyen.

Viviamo in tempi fragili. I cittadini critici si trovano attualmente ad affrontare l’accusa di ghiaccio sottile su cui discuterebbero. Pericolo di furto con scasso.

C’è molto da mettere in discussione e sempre più da mettere in discussione per quanto riguarda lo sviluppo della nostra società, che si sta concretizzando in una sfida permanente per molte persone.

Oltre alla pelle sottile e all’irritabilità, molti cittadini mostrano sempre più spesso una rassegnazione paralizzante nei confronti della nota immagine di sé della politica esecutiva di adozione di leggi che rivelano il singolo essere umano, cioè il cittadino. Naturalmente involontario, forzato, richiesto.

Le persone sono diventate molto pubbliche sotto molti aspetti. Ora si dovrebbe distinguere tra chi, in un certo senso, si fa volontariamente nudo, parola chiave rivelazioni dei social media e chi è costretto a calare i famosi pantaloni. Parola chiave, il cittadino di vetro.

L’ex variante Cittadino viene servita, coccolata o premiata dall’industria della fornitura riconoscente, che getta moduli operativi corrispondenti, presumibilmente moderni e innovativi, sul mercato in costante crescita e sete di persone permissive.

Probabilmente anche i progettisti della Lego lo hanno preso in considerazione. Per decenni in milioni di famiglie e Familienbiografien saldamente ancorato in questo paese, nella RDT attraverso la variante Pebe (1), per ore creative di lavoro tattile. A quanto pare, il futuro, cioè il presente, deve essere servito anche qui. Il Lego numero 42099 è il primo giocattolo del gruppo danese che funziona solo con uno smartphone, cioè per poter spostare il monster truck (1000 pezzi per soli 200€) dopo il montaggio, l’app Lego “Control+ deve prima essere installata sul dispositivo mobile.

Problematica? No, perché secondo le statistiche attuali il 33% degli 8-9 anni tedeschi, il 75% dei 10-11 anni e il 95% dei 12-15 anni possiede un proprio dispositivo multifunzione (3). Questo alleggerisce l’onere per i genitori stressati, la società Lego e soprattutto l’industria della telefonia mobile sono soddisfatti.

L’azienda reagisce di conseguenza e si preoccupa anche per i giovani proprietari. Viviamo in tempi incerti. La leggerezza dell’essere nella vita quotidiana dei nostri figli sembra, e/o funziona come un sogno del passato. La pressione permanente sulle giovani anime sui più diversi livelli sociali appartiene alla vita quotidiana della generazione di bambini di oggi.

Per molti, il termine forse non significherà più nulla. Per generazioni di tempi passati, rumstromern significava scoprire il mondo da soli, cioè il quartiere, i cortili, i parchi. Da solo, a piedi o in bicicletta, con amici, amiche, fidanzate, il gruppo di amici. Come era popolare. Oggi, le giovani generazioni vagano per il mondo digitale. Vi incontrate in classe in chat, scambiate idee tramite messaggio vocale, fate un pant dopo l’InstaStory del vostro Influencer-Darlings. Altre volte.

Ora i più giovani devono spostarsi ulteriormente da A a B nonostante le nuove sfide del presente. Questo processo porta spesso i genitori a raggrinzire la fronte quando si tratta di brutalizzare le formule sociali. Telekom ha pensato a questo e ha lanciato il prodotto corrispondente sul mercato. L’orologio intelligente per bambini XPLORA GO Kids. Esplorare significa esplorare, scoprire, ma, come detto sopra, questo non è oggi tendenzialmente innocuo. Il Telekom rassicura, citazione:

Con l’XPLORA GO Kids Smartwatch il vostro bambino può chiamare fino a 10 di voi numeri di telefono vordefinierte semplicemente azionando il touch screen dei bambini Smartwatch e inviare loro messaggi vocali ma non navigare in Internet.

Questo piace alla minoranza, ma befindet probabilmente non incoraggia la maggioranza ad acquistare. L’orologio ha altro da offrire? Preventivo: Nell’applicazione Smartphone per bambini Smartwatch puoi trovare aree sicure dove il tuo bambino può alloggiare. I genitori hanno il pieno controllo sul raggio dell’area di sicurezza. Quando il bambino lascia queste aree, Kids Watch lo rileva e invia una notifica allo smartphone. Xplora GO utilizza più servizi per indicare la posizione del dispositivo (4).

Guarda lì, così genitori, orologiai e operatori mobili sanno dove si muovono i bambini. Questo dà al gruppo target un senso di pace e sicurezza, gli iniziatori – dati. Per molte persone, nel caso dei genitori, questo non è un problema, in quanto essi stessi danno l’esempio. # alexaundsirihabendichlieb # ichhabejanichtszuberden.

In altre parole, con una tecnologia di monitoraggio per 100€ sull’articolazione del braccio, il bambino ha una prima idea di cosa significa diventare un cittadino di vetro.

Il 7 novembre 2019 il Bundestag ha approvato il progetto del Governo federale per la “Legge sull’assistenza digitale”, come modificata dal Comitato sanitario. CDU/CSU e SPD hanno votato a favore della legge, Die Linke e Bündnis 90/Die Grünen l’hanno respinta, AfD e FDP si sono astenuti, votando a favore.

Questa legge sull’approvvigionamento digitale è un ottimo esempio del continuo processo di digitalizzazione della nostra società. E’ passato e poco comunicato. Da tempo si è diffusa la saggezza che “i dati sono il nuovo olio”. Il cittadino diventa più trasparente, più fragile, più vulnerabile.

Di cosa tratta questa legge? L’AOK informa, citazione: Legge per una migliore offerta attraverso la digitalizzazione e l’innovazione. In futuro, i pazienti potranno farsi prescrivere le loro applicazioni sanitarie da un medico come i farmaci, conservare i loro dati in una cartella clinica elettronica nel prossimo futuro e, infine, poter utilizzare più facilmente i servizi telemedici come le ore di video consultazione. Si tratta di disposizioni fondamentali della “Legge per una migliore assistenza attraverso la digitalizzazione e l’innovazione” (5).

Dovrebbe sembrare amichevole e disponibile. Sappiamo che quando le industrie esigenti e la politica interagiscono tra loro, raramente serve al benessere dei cittadini. Il 29.11.11.2019 il Consiglio federale ha approvato il progetto.

In sottofondo non suona più così amichevole. Preventivo: “Le nuove norme sono destinate principalmente a migliorare l’accesso alle innovazioni digitali nell’ambito dell’assistenza standard e dell’infrastruttura telematica. La legge verpflichtet quindi farmacie e ospedali per il collegamento all’infrastruttura telematica: entro la fine di settembre 2020 o il 1° gennaio 2021 (6).

Verpflichtet? Ciò significa che, di recente come ha fatto il commercio al dettaglio con la risoluzione Bon (7) imposta con testa debole, dovete stare al gioco, altrimenti che cosa? Citazione: Secondo la legge, i medici che non aderiscono devono aspettarsi un aumento della detrazione dall’1 al 2,5% a partire dal 1° marzo 2020. Dal 1° gennaio 2019 essi sono già soggetti al regolamento Anschlusspflicht (8).

Ci stiamo avvicinando. L’industria digitale ha trovato gli agenti ausiliari disposti ed economici nell’attuale Ministro della Salute Jens Spahn (CDU). Ora, secondo la decisione del Consiglio federale, non c’è più una richiesta amichevole, ma è richiesta. Cos’è in realtà la telematica?

Preventivo: Telematica è composta da “telecomunicazioni” e “tecnologia dell’informazione” e descrive il collegamento in rete di vari sistemi informatici nel settore sanitario. L’obiettivo è quello di fornire agli operatori sanitari una panoramica intersettoriale dell’andamento delle cure, migliorando così la qualità dell’assistenza medica (9) .

Per la prima volta, i sistemi e le infrastrutture informatiche comportano spese per le istituzioni e i settori sociali necessari. D’altro canto, rappresenta anche un enorme programma di sostegno per l’industria informatica. Come per i commercianti al dettaglio, l’industria dei registratori di cassa ha fatto il tifo per i fornitori di servizi informatici dalla fine di novembre. Attualmente 172 647 medici e psicoterapeuti partecipano alle cure mediche accreditate SHI di questo paese (10). Inoltre ci sono quasi 20000 farmacie (11) e 2045 ospedali (12). E’ qui che arriva l’uomo dell’informatica?

Sul sito del Ministero Federale della Salute trovate un’intervista dell’Handelsblatt, agosto 2019 (13). Titolo: Il ministro federale della sanità Jens Spahn discute con l’imprenditore di e-health Daniel Nathrath nell’Handelsblatt sulle applicazioni su prescrizione e sulla protezione dei dati dei pazienti. Estratti:

Handelsblatt: Signor Ministro, la sua legge sulla digitalizzazione ha lo scopo di ottenere l’applicazione su prescrizione medica e la compagnia di assicurazione sanitaria ne coprirà i costi. E’ una macchina da stampa a soldi per le start-up?

Spahn: Ci sono anche espedienti nel campo della salute digitale che possono essere divertenti, ma non hanno benefici concreti per la salute. Naturalmente, non sono pagati. Ma vogliamo che i promettenti servizi digitali entrino più rapidamente nel sistema sanitario. Le applicazioni vengono sottoposte a una procedura di test; ad esempio, devono soddisfare i requisiti di protezione dei dati e di prestazioni mediche. Il medico decide sulla prescrizione, come con un farmaco o una fisioterapia.

Handelsblatt: Allora ci sarà un’applicazione invece di compresse?

No, e’ un’offerta aggiuntiva. Le applicazioni non sostituiscono farmaci o consigli medici, ma li supportano. Il principio è: non app invece di medico, ma medico e app.

Anche in questo caso sembra molto amichevole e nell’interesse dei cittadini. E’ il Chief Executive Officer della società Ada. Si tratta di una piattaforma sanitaria supportata dall’intelligenza artificiale (intelligenza artificiale). Ada…… Quote: aiuta milioni di persone in tutto il mondo a comprendere meglio la propria salute e a compiere i passi successivi per un trattamento adeguato (14). Questo signor Nathrath sta scavando nella conversazione, citazione:

Nathrath: La legge è senza dubbio un grande passo avanti. Ma ora deve continuare. Tutto sommato, questo è ancora troppo simile al vecchio mondo. Finora, i costi delle applicazioni che accompagnano una terapia devono essere rimborsati. Le applicazioni incentrate sul paziente come Ada, che, ad esempio, supportano la diagnosi in anticipo, non sono all’inizio realmente al centro dell’attenzione. L’assistenza sanitaria del futuro inizia dallo smartphone.

Politica e industria informatica Da allora, il signor Spahn può certamente contribuire a questo, citazione:

Spahn: Tra qualche anno, nessun paziente accetterà il fatto che la cartella clinica del paziente su una scheda sia scritta a mano in qualsiasi studio medico. Non dobbiamo accettare il fatto che alcuni medici rifiutino di connettersi alla rete di dati sanitari. Fortunatamente, la stragrande maggioranza dei medici vuole sfruttare le possibilità del digitale. In questo modo il loro lavoro quotidiano è più facile e possono prendersi cura dei loro pazienti.

Interessante quello che il ministro federale della sanità sa già. Attenzione: una persona che cerca la salute? La risposta alla seguente domanda dell’Handelsblatt mostra la schietta, se non arrogante fiducia in se stessi che il conglomerato delle industrie e della politica corrispondente incarna, cita:

Handelsblatt: C’è anche scetticismo tra la popolazione, alcuni temono il “paziente trasparente”. Come intende aumentare l’accettazione dei servizi sanitari digitali?

Spahn: Il fatto è che le persone divulgano dati personali nei social media e non zertifizierten offerte. Saranno poi per sempre sparsi per il mondo su alcuni server, senza alcun controllo. Allo stesso tempo, vi sono preoccupazioni circa la digitalizzazione del nostro sistema sanitario. Garantiamo la protezione e la sicurezza dei dati al massimo livello. Sono certo che l’accettazione arriverà al più tardi quando la gente si renderà conto di quanto i servizi sanitari digitali possano semplificare la vita quotidiana.

Beh, cari concittadini, è stata una cavalcata stupida, non è vero? Che cosa possono fare Amazon e Apple, il governo federale può fare comunque e vorrebbe estendere la sua raccolta dati a questo scopo con applicazioni sanitarie come parte del Digital Health Care Act.

I corrispondenti scenari futuri vengono affrontati e comunicati? Cosa possono aspettarsi i cittadini che non possono permettersi un dispositivo mobile adeguato? Cosa succede ai cittadini che semplicemente non vogliono possederne uno? Cosa succede in caso di emergenza in zone con dati di ricezione scadenti? In molte zone rurali la connessione è negativa, se non esiste affatto. Come sarà questa realtà in futuro, quando gli ospedali saranno smantellati e gli studi medici per intere comunità saranno scarsi? Ci saranno in futuro cure mediche di base solo per i cittadini partecipanti, cioè i cittadini obbedienti? Nessun aggiornamento diagnostico senza download?

Il nuovo leader SPD Saskia Esken ha altre priorità, perché l’SPD richiede un “sistema immunitario digitale” per i cittadini. Non e’ affascinante? Citazione:

Vogliamo informare gli utenti e motivarli ad utilizzare prodotti e procedure sicure per l’informatica – password sicure, multi-factor-Authentifizierung, crittografia, mentre i fornitori di servizi IT dovrebbero diventare verpflichtet per offrire queste procedure. Affinché i consumatori e le imprese possano essere aiutati rapidamente, sono necessarie potenti strutture e competenze tecniche nelle autorità, che possiamo sostenere organizzando e ampliando il personale, ma anche promuovendo la ricerca e la Qualifzierung (15).

Anche qui ancora una volta tutto solo ai Wohlbefinden dei concittadini dalla pelle sottile. Siamo semplicemente troppo critici? Citazione dell’Ärzteblatt: “Tuttavia, il progetto di riunire i dati contabili disponibili presso le casse malati in forma pseudonimizzata in un centro di ricerca e di renderli accessibili in forma anonima alla ricerca su richiesta (16) è talvolta oggetto di aspre critiche. Volete sapere cosa ne pensa il signor Spahn?

Citazione: Spahn ha giustificato il nuovo regolamento affermando che la procedura da utilizzare per la ricerca sanitaria esiste da 15 anni. Ora sarà possibile utilizzare questi dati in modo più rapido, su scala più ampia e di migliore qualità (16).

E’ onesto nei suoi pensieri. Il vernacolo parla L.m.a.a.a., il signor Spahn la pensa allo stesso modo, ma viceversa. Sa, ad esempio, che l’onorevole Natrath è al suo fianco, che è membro della società Ada. Volete altri dati aziendali? Preventivo: 8 milioni di utenti, 15 milioni di indagini sui sintomi, 7 lingue delle applicazioni, numero 1 di applicazioni mediche in oltre 140 paesi. Con tali numeri i politici (14) si irradiano.

E ‘la fine già raggiunto o sono stati i cancelli della casa di vetro ora solo ulteriormente aperto. Potete indovinare le citazioni:

L’associazione di settore Bitkom ha elogiato il DVG come “una svolta per la digitalizzazione della sanità”. Tuttavia, l’uso di dati sanitari con pseudonimo “potrà essere pienamente utile solo se i dati sanitari saranno resi disponibili anche per la ricerca privata e per i produttori di medicinali e applicazioni sanitarie”. Simile alla Federazione delle industrie tedesche: “Il pericolo maggiore non è nell’uso improprio dei dati, ma nel non usare i dati in primo luogo”. (16)

di utilizzare i dati per sfruttarli ulteriormente nel senso di persone? (DVG § 303b Datenzusammenführung und -übermittlung (17) ) Il processo in corso di completa appropriazione della società a livello digitale, basato sulle debolezze del comportamento dell’utente, non rappresenta più una pura innovazione, ma una semplice minaccia per l’individuo umano. Dall’infanzia fino alla morte di finalen Il processo che va dagli avvertimenti a un’esistenza digitale più consapevole è piuttosto improbabile e porta quindi a una totale appropriazione da parte della politica che forma la legge.

Il diritto dei cittadini all’autodeterminazione sui dati più sensibili viene sottratto. Adorno formulata già nel 1949, citazione: “Il capitalismo monopolistico del XX secolo con la sua omologazione del mondo delle merci e anche il conformismo che ci si aspetta di potersi affermare nel mondo economico del lavoro caratterizza l’individuo”.

E ancora, citazione: “Adorno pensa che le persone vivono in una situazione di mancanza di esperienza, che è compensata da un mondo pseudo-esperienziale, cioè il mondo delle merci o delle cose, in cui si commercia in un piacere attraverso il consumo o i piaceri vuoti, ma che alla fine è un prodotto standardizzato, alienato”.

70 anni dopo, l’uomo si trova in soggezione, sedato acusticamente e otticamente con il suo smartphone nella casa di vetro auto-creata.

Viviamo in tempi surreali. Angela Merkel ha formulato le seguenti frasi durante la cerimonia di quest’anno per il Giorno dell’Unità Tedesca:

Dobbiamo capire: Le libertà personali, lo Stato di diritto e l’economia sociale di mercato sono indissolubilmente legati nel nostro Stato di diritto. Chiunque metta in dubbio un elemento, interroga il tutto. Chiunque si opponga allo Stato alla libertà personale agisce in contrasto con i principi fondamentali della democrazia. (18).

Molte persone dovrebbero lentamente capire che lo stato attuale, vale a dire il governo, prende posizione contro la libertà personale dei suoi cittadini. Essa agisce in contrasto con i principi fondamentali della democrazia, la Legge fondamentale.

In corso, senza scrupoli.

Fonti:

  1. https://www.pebe-archiv.de/historie.htmhttps://de.wikipedia.org/wiki/Pebe
  2. https://www.welt.de/wirtschaft/webwelt/article203954234/Lego-Spielzeug-Sets-mit-App-Anbindung-zerstoeren-Baustein-Idee.html?wtrid=socialmedia.socialflow….socialflow_twitter
  3. https://de.statista.com/statistik/daten/studie/1106/umfrage/handybesitz-bei-jugendlichen-nach-altersgruppen/
  4. https://www.telekom.de/smarte-produkte/iot/kids-watch
  5. https://www.aok-bv.de/hintergrund/gesetze/index_22127.html
  6. https://www.bundesrat.de/SharedDocs/drucksachen/2019/0501-0600/557-19.pdf?__blob=publicationFile&v=1
  7. https://www.welt.de/wirtschaft/plus203586696/Ab-1-Januar-2020-muss-jeder-Haendler-Kassenbons-ausgeben.html
  8. https://www.datev-magazin.de/nachrichten-steuern-recht/recht/bundesrat-billigt-digitale-versorgung-gesetz-22283
  9. https://www.egovernment-computing.de/was-ist-telematikinfrastruktur-a-730938/
  10. https://www.kbv.de/html/zahlen.php
  11. https://de.statista.com/statistik/daten/studie/5063/umfrage/oeffentliche-apotheken-in-deutschland-seit-1999/
  12. https://de.wikipedia.org/wiki/Krankenhaus#%C3%9Cberblick_nach_Bundesl%C3%A4ndern
  13. https://www.bundesgesundheitsministerium.de/presse/interviews/interviews/handelsblatt-110719.html
  14. https://ada.com/de/about/
  15. https://www.egovernment-computing.de/digitale-transformation-verlangt-kollektiven-dauerlauf-a-889855/
  16. https://www.aerzteblatt.de/archiv/211240/Digitale-Versorgung-Gesetz-Schub-fuer-die-digitale-Versorgung
  17. Seite 27: https://www.bundesrat.de/SharedDocs/drucksachen/2019/0501-0600/557-19.pdf?__blob=publicationFile&v=1
  18. https://www.bundeskanzlerin.de/bkin-de/aktuelles/rede-von-bundeskanzlerin-merkel-anlaesslich-des-festakts-zum-tag-der-deutschen-einheit-am-3-oktober-2019-in-kiel-1678326

+++
Grazie all’autore per il diritto di pubblicazione.

+++

Suggerimento per l’immagine: fotocosmo/scrocco

+++

KenFM si sforza di ottenere un ampio spettro di opinioni. Gli articoli di opinione e i contributi degli ospiti non devono necessariamente riflettere il punto di vista editoriale.

+++

Ti piace il nostro programma? Informazioni sulle opzioni di supporto possono essere trovate qui: https://kenfm.de/support/kenfm-unterstuetzen/

+++

Ora puoi sostenerci anche con i Bitcoins.

Indirizzo BitCoin: 18FpEnH1Dh83Gh83GXXGpRNqSoW5TL1z1PZgZgZK


Auch interessant...

Kommentare (0)

Hinterlassen Sie eine Antwort